Servizi

Un’unica piattaforma per tutti i servizi.

Prodotti modulari su misura, studiati sulle esigenze dei clienti e dei loro utenti.

Avvalendoci dei sistemi più innovativi, siamo in grado di personalizzare le modalità di accesso, fruizione e vendita B2C, e di integrazione B2B. Personalizzando le nostre app e piattaforme digitali, offriamo ai nostri clienti una gestione che ottimizza i diversi servizi per guidare e accompagnare i visitatori in tutte le fasi dell’esperienza.

Dalla prenotazione all’acquisto dei biglietti on-line, on-site o via app, dai servizi di audioguide alla visita, dal catalogo digitale alla prenotazione del catalogo cartaceo da ritirare nel bookshop, tutto è a portata di internet e smartphone.

Biglietti

Smaterializzati, Fluidi, Sostenibili

Proponiamo sistemi di biglietteria innovativi e su misura, on-site e on-line, strutturati per adattarsi alle esigenze di musei e istituzioni e agevolare l’esperienza dell’utente. Affidabili e flessibili, i nostri servizi sono pensati per migliorare l’efficienza e l’organizzazione del lavoro, introducendo modalità alternative di acquisto e accesso che consentono, per la prima volta, l’abolizione della cassa fisica e degli acquisti tramite denaro contante. Offriamo un sistema integrato di biglietteria che permette l’emissione di biglietti attraverso tre modalità: il sito dedicato, l’App Museo per iOS e Android, totalmente personalizzabile, e l’esclusivo sistema Fast-in, sviluppato per il terminale Nexi SmartPOS®, che permette di acquistare i biglietti in loco con il solo passaggio della carta di credito, in completa sicurezza, eliminando tempi di attesa e code all’ingresso.

Senza bisogno di cassa, contanti e biglietto fisico, i nostri sistemi di biglietteria sono strutturati in moduli attivabili a seconda delle necessità. Disponiamo inoltre di puntuali interfacce e funzioni che permettono una facile gestione delle attività connesse alla biglietteria, al controllo dati e alla promozione del museo.

App

Facili, Reattive, Ricche di contenuti

Progettiamo e sviluppiamo applicazioni che, oltre a consentire l’emissione dei biglietti, permettono di esplorare e approfondire i musei attraverso modalità nuove, coinvolgenti e immersive, cogliendo così l’opportunità di progettare allestimenti che riducano all’essenziale barriere fisiche, didascalie e pannelli informativi.

Pensata per rispondere alle diverse esigenze del cliente grazie a un’ampia possibilità di personalizzazione, la nostra App Museo è dotata di funzionalità avanzate che consentono all’utente di accedere a servizi esclusivi come l’acquisto del biglietto d’ingresso, di gadget e merchandising, e di usufruire di contenuti speciali come audioguide integrate, podcast e mappe interattive. Grazie alle sue molteplici funzioni, utili sia per la fase di preparazione della visita sia successivamente per eventuali approfondimenti, App Museo diventa lo strumento principale per accedere a tutte le informazioni legate al museo, per orientarsi nel percorso espositivo e per rimanere sempre aggiornati sulle sue novità e iniziative.

Merchandise

Originale, Artigianale*, Sostenibile*

Completa la nostra offerta la progettazione e fornitura di merchandise certificato, scelto ed eseguito prediligendo la prossimità territoriale – con l’idea che siano veicolo dei valori legati al rispetto per l’ambiente e della cultura del saper fare Made in Italy – e la sostenibilità di materiali e processi – garantita dalla scelta del maggior numero possibile di collaborazioni con aziende certificate nell’impiego di energie rinnovabili e nel rispetto del fair trade.

* Stiamo lavorando costantemente per raggiungere la completa sostenibilità di tutti i nostri prodotti.

Contenuti

Innovativi, Accessibili, Su misura

La nostra attività non si limita agli aspetti tech, come la realizzazione di siti, sistemi e-commerce, bookshop, audioguide e gaming, ma si allarga alla creazione di cataloghi digitali e progetti per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico. Attraverso una capillare rete di professionisti in grado di seguire dall’art direction al design, alla produzione di contenuti, fino allo sviluppo strategico dei nuovi strumenti internazionali presenti on-line, e a quanto di più importante ci sia nell’interpretare e anticipare le esigenze dei clienti.

E-commerce

Modulabile, Integrato, Veloce

La nostra piattaforma è trasversale a tutti i nostri servizi e, ottimizzando la base dati e l’esperienza utente, è volta a sviluppare sistemi e-commerce modulari, sempre aggiornati secondo le esigenze di un mondo in costante evoluzione. In linea con i principi di Orbital Cultura, ogni sistema sviluppato è modulabile per corrispondere al meglio alle necessità e ai bisogni del cliente e delle sue attività.

Fundraising

Il progetto di raccolta fondi per la cultura

Mettiamo a servizio delle istituzioni culturali uno strumento gratuito, il Fundraising. Una piattaforma online di raccolta fondi che mette in diretta relazione l’ente con i propri benefattori. Attraverso la nostra piattaforma di Fundraising, il donatore, senza intermediari né interessi, può sostenere le istituzioni culturali con un semplice click. Con Orbital Cultura, donare e usufruire dell’Art Bonus, lo strumento fiscale messo a disposizione dal Ministero dei beni culturali, è semplice e lineare.

Per maggiori informazioni

Newsletter
Acconsento all’invio della newsletter di Orbital Cultura srl

Visualizza l’informativa ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679 GDPR