- Anno: 2025
- Ambito: Valorizzazione
- Luogo: Milano
Premio Orbital Cultura – Nexi Group
Il premio Orbital Cultura è dedicato alla fotografia e destinato ad artisti rappresentati dalle gallerie che partecipano nella sezione Established, Portal di miart. Il premio ha come fine dotare i musei italiani di immagini nuove, contemporanee e di alta qualità, supportando un più ampio dialogo tra passato e presente.
EDIZIONE I – 2023
La giuria, formata dall’architetto Michele De Lucchi, dalla fotografa e editrice Giovanna Silva e dal curatore e critico fotografico Francesco Zanot, ha assegnato il premio al fotografo Francesco Jodice, rappresentato dalla galleria Umberto di Marino.
Francesco Jodice è stato premiato durante miart con un riconoscimento di 10.000 euro per la commissione di un lavoro di documentazione fotografica degli esterni e degli spazi comuni delle Gallerie degli Uffizi (Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Corridoio Vasariano).

Francesco Jodice, Firenze, Giardino di Boboli, #005, 2024. Courtesy Orbital Cultura
EDIZIONE II – 2024
La giuria, formata dal presidente di giuria Francesco Zanot, curatore e critico fotografico, Silvia Paoli, responsabile del Civico Archivio Fotografico di Milano, Paola Nicolin, storica dell’arte e curatrice, ha assegnato il premio a Guido Guidi, rappresentato dalla galleria VIASATERNA.
Guido Guidi è stato premiato durante miart con un riconoscimento di 10.000 euro per la commissione di un lavoro di documentazione fotografica degli esterni e degli spazi comuni del Castello Sforzesco.
La II edizione del Premio è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Milano, in occasione di Milano Art Week (1-14 Aprile 2024).


Guido Guidi, Milano, Castello Sforzesco, 2024. © l’artista. Courtesy Orbital Cultura e Viasaterna
EDIZIONE III – 2025
La giuria, formata dal presidente Francesco Zanot, curatore e critico fotografico, Gianfranco Maraniello, Direttore, Musei d’Arte Moderna e Contemporanea, Milano e Ilaria Bonacossa, Direttrice di Palazzo Ducale, Genova, ha assegnato il premio alla fotografa Linda Fregni Nagler, rappresentata dalle gallerie Monica de Cardenas e Vistamare.
Linda Fregni Nagler è stata premiata durante miart con un riconoscimento di 10.000 euro per la commissione di un lavoro di documentazione fotografica degli esterni e degli spazi comuni del PAC Padiglione Arte Contemporanea, della GAM – Galleria Arte Moderna e dei giardini di Villa Reale.

Linda Fregni Nagler